La Nostra Storia
Ciao sono Monica, la proprietaria della Tenuta Capitolini. Sono felice di condividere con tutti voi questo angolo di paradiso che apparteneva alla mia tanto amata nonna Arnalda, il casale fu costruito da suo nonno Nicodemo Damiani nel 1875. La nonna mi raccontava sempre la sua vita in questo piccolo posto nascosto, piena di sacrifici e fatiche, non avendo agi e comodità....una vita umile ma speciale. Le sue parole erano ricche di magia e di amore per la natura, per le cose semplici e genuine.
Ho sempre sentito che la storia di questa terra mi chiamava, parlava di me e mi stava aspettando. Ogni volta che il paesaggio ti entra negli occhi ti sorprende.. ha sempre qualcosa da raccontarti, riesci a respirarlo, senti i profumi, i suoni e il cuore che batte forte gonfio di emozioni, il tempo si ferma e esplori te stesso. Una poesia autentica, difficile da raccontare ma bellissima da vivere. Una sensazione di pace che risolleva l'umore e ti conforta con una dolce carezza... perché qui tutto è amore e passione per la vita. Così è iniziato tutto, la voglia di fare cose buone e sane, il nostro olio extravergine di oliva e la voglia di farvi conoscere questo posto speciale, con l'aiuto della mia famiglia, mio marito Marco e le nostre figlie Azzurra e Virginia.
La tenuta è situata a Collelungo, borgo medioevale (XII sec.) tra San Venanzo e Marsciano. Offre una vista sulla media valle del Tevere ed è in una posizione strategica per visitare le numerose città storiche dell'Umbria: Todi, Perugia, Orvieto, Assisi, Spoleto.
In totale proponiamo (solo) tre graziosi appartamenti, Terra Acqua e Fuoco. Sono tutti indipendenti, spaziose, confortevoli, arredati con cura e con riscaldamento autonomo. In ogni appartamento è possibile cucinare nelle cucine completamente attrezzata. La vicinanza di negozi e ristoranti tipici nei paesi intorno all'agriturismo vi permetterà di degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria umbra. E' un luogo ideale per rilassanti passeggiate lungo i sentieri nei pressi del boschetto, dove si possono ammirare le bellezze nascoste della natura.
Il casale è adatto ai bambini, ad attenderli c'è un parco giochi per trascorrere ore indimenticabili in assoluta libertà.
Non vedo l'ora di ospitarvi!